Gestione straordinaria - Amministrazioni Condominiali Adamo

Rag. Giovanni Adamo
Vai ai contenuti

Gestione straordinaria

Gestione lavori straordinari
Questo servizio viene svolto negli edifici ove non è presente l'amministratore. I condòmini danno mandato allo studio di gestire l'amministrazione condominiale (anche in conto terzi) per il solo periodo di effettuazione dei lavori straordinari.


Per piccole palazzine
L'amministratore prende in carico l'intera procedura per programmare ed effettuare i lavori straordinari richiesti dai condòmini. L'intera procedura è realizzata in collaborazione con studio fiscale, studio ingegneristico e studio tecnico di fiducia.

L'amministratore provvederà a convocare l’assemblea inserendo all’ordine del giorno la deliberazione sulla necessità di approvare i lavori straordinari.
L'assemblea poi discuterà sul punto e approverà l’effettuazione dei lavori straordinari, secondo la maggioranza richiesta dalla legge. Nella delibera di approvazione è importante che siano fornite indicazioni dettagliate sulla tempistica e sulle modalità di effettuazione dei lavori.
In genere per evitare sorprese e valutare in maniera adeguata le offerte o preventivi presentate dalle ditte appaltatrici, è buona norma far preparare da un tecnico (es. ingegnere, il quale potrà essere nominato anche direttore dei lavori), un capitolato dei lavori da eseguirsi ed un computo metrico.
Successivamente, si raccoglieranno i preventivi di spesa di diverse imprese disposte ad eseguire i lavori condominiali specificati nel capitolato e, nel contempo, anche i singoli condomini potranno presentare dei preventivi.
In una successiva assemblea verranno discussi i diversi preventivi presentati.
L’assemblea potrà poi deliberare e scegliere uno dei preventivi presentati stabilendo anche tempi e modalità di pagamento della spesa indicata nel preventivo prescelto.
Nel momento in cui l’assemblea approverà la delibera sarà costituito un fondo speciale in cui raccogliere “in anticipo” le somme dedicate al pagamento della ditta incaricata.
A questo punto, l’amministratore avrà l’incarico di sottoscrivere un contratto di appalto con la impresa appaltatrice in cui andranno specificati, sulla base di quanto deciso dall’assemblea, i lavori che l’impresa dovrà eseguire, i tempi e modi di realizzazione dei lavori condominiali, le responsabilità per i casi di ritardo o di errori o di vizi nella esecuzione dei lavori.
L’amministratore di condominio avrà, inoltre, l’onere di predisporre tutto il necessario per fruire di eventuali detrazioni fiscali.
Avviati i lavori, l’amministratore, in base a quanto deciso dall’assemblea, provvederà a riscuotere dai condomini le somme secondo la rateizzazione decisa e a versarle con bonifico nelle casse dell’impresa esecutrice dei lavori.
Il saldo finale verrà corrisposto dopo l’esito positivo del cosiddetto collaudo, attraverso cui verrà effettuata la verifica finale della bontà dei lavori straordinari eseguiti nel condominio.

Amministrazioni
Via L. da Vinci n.15
17021 - Alassio (SV)
per urgenze
adamo67@pec.it
(accetta solo PEC)
Torna ai contenuti